Rekordata – Istituto Rigoni Stern Asiago
ProgettiEducational

Rekordata – Istituto Rigoni Stern Asiago

Condividi su

Lo spirito che anima questa realizzazione è duale: la destinazione d’uso è scolastica, ma l’obiettivo è quello di riprodurre un ambiente aziendale. Il progetto, infatti, è stato avviato per usufruire di un finanziamento rivolto a scuole e istituti educativi che incoraggiano lo sviluppo di competenze utili al mondo del lavoro.

A questo scopo è quindi stata creata un’aula didattica capace di simulare un ambiente aziendale in cui gli alunni si comportino come se stessero gestendo un business.

Il metodo

Nella realizzazione di processi di workspace design Wacebo collabora con distributori, rivenditori e partner a formare una rete capillare e completa per la soddisfazione dei bisogni del cliente. Questo approccio cooperativo crea sinergie che rivoluzionano il mondo della scuola, consolidando una visione educativa all’avanguardia, attenta ai bisogni degli studenti e che anticipa le esigenze del mondo del lavoro.

Questo percorso parte da un sopralluogo da parte del distributore, rivenditore o partner di zona, che si interfaccia con il referente dell’istituto per capire le sue necessità e la sua visione, e che mappa l’ambiente con misurazioni e fotografie. Sulla base di queste informazioni, creiamo un progetto da sottoporre al cliente e, una volta rifinito sulla base dei feedback e approvato, da realizzare.

Wacebo

L’incontro di scuola e lavoro

Data la particolare finalità di questo progetto, abbiamo scelto di considerarlo come fosse una realizzazione per ambito professionale, pur utilizzando elementi d’arredo scelti sia dal catalogo educational che da quello business.

Il taglio dell’arredamento e lo stile generale dell’ambiente è quindi essenziale e pulito, con l’unica concessione alla natura didattica rappresentata dalle superfici dei tavoli su cui sono riportate mappe, bandiere e dati sui Paesi dell’Unione Europea come utile riferimento informativo.

Per soddisfare le sfide legate a questo progetto abbiamo dovuto realizzare tavoli customizzati capaci di essere spostati e assemblati a formare un’unica ampia tavola rotonda per riunioni collettive.

Potrebbero interessarti anche...